Dopo il boom economico i Carughesi, raggiunto un discreto benessere, cominciarono a creare e ad impegnarsi in associazioni sportive.
Nella prima metà del Novecento in paese c’erano diversi campi di bocce quelli della Mula, del Cantinun, del Salvioni, di Pinetta, di Santino, del vecchio Oratorio Maschile… Più generazioni di Carughesi hanno trascorso qualche ora di sano divertimento in compagnia di amici in questi campi.
Nel secondo dopoguerra ne erano sopravvissuti due: uno in via Baracca e quello del Seregn, dove circa quaranta simpatizzanti del gioco nel 1959 costituirono la “Bocciofila Carughese”, presso la Trattoria del Popolo in via Tazzoli.
L’attività agonistica diede, a un anno dalla fondazione, i suoi frutti: la prima vittoria arrivò grazie a Giuseppe Caccia, giocatore grintoso e intelligente.
Nel 1964 il giovane Silvio Terrenghi si classificò secondo nella categoria Allievi ai Campionati Italiani di Brescia e l’anno dopo, in coppia con Dino Mauri, conquistò otto primi posti e una ventina di piazzamenti.
Altri validi giocatori si distinsero successivamente: Mario Moretto, Sergio Frattini, Folco Ferrari, Ferruccio Damo, Malgrati, Nespoli.
Agli inizi degli anni ’70 fu costruito il bocciodromo coperto: da allora l’attività agonistica fu intensificata e si organizzarono gare nazionali ed internazionali.
La manifestazione denominata “Insalatiera d’argento” ed il trofeo Nespoli richiamavano ogni anno un grande afflusso di pubblico e la partecipazione alle gare di famosi giocatori.
L’associazione, fondata nel 1973, si è sempre contraddistinta per gli impegni sportivi sostenuti, per le gite ed i corsi di sci organizzati e per la partecipazione ad eventi di aggregazione della popolazione carughese.
Atletica Carugo “F. Bianchi”
L’associazione , fondata nel 1975, vuole promuovere la pratica motoria e sportiva perché diventi un’abitudine di vita e permetta un equilibrato sviluppo e mantenimento del proprio corpo.
Dagli anni ’50 si occupa della salvaguardia dell’ambiente naturalistico, della riproduzione della selvaggina e dello sport della caccia.
A.C. Carugo
Dal 1968 promuove il calcio agonistico dilettantistico.
Basket Carugo
Fondato nel 1972 promuoveva lo sport amatoriale ed educava all’agonismo socializzante.
Pesca Club
L’associazione, nata nel 1977, ha finalità sportiva, ecologica e sociale.
Nata nel dopoguerra con la denominazione “Società ciclistica mobili Carugo”, dal 1979 promuove lo sport ciclistico amatoriale.
Karatè Club
L’associazione ha come obiettivi la ricerca di coordinazione e sintonia tra mente e corpo e la preparazione alla difesa personale.
Fondato negli anni ’50, aveva come finalità la pratica sportiva della moto e la partecipazione a raduni, anche a livello nazionale.