seguici su facebook

Servizi

Scuola Media – Secondaria di 1° Grado

Scuola Media – Secondaria di 1° Grado

Nel 1904 la Legge Orlando aveva prolungato l’obbligo scolastico fino al dodicesimo anno di età, ma in realtà quasi tutti i bambini abbandonavano la scuola dopo i primi anni.
Nel 1923 la riforma Gentile aveva portato l’obbligo a 14 anni, anche se gli studi venivano generalmente proseguiti solo da chi era di famiglia benestante.
Nel 1928 il ministro Giuseppe Galluzzo, con il Testo unico n. 577, istituì la Scuola di Avviamento Professionale, che immetteva lo studente, al termine dei tre anni, nel mondo del lavoro.
Alcuni attestati dell’anno scolastico 1947/48 e 1948/49 provano che in quel periodo a Carugo funzionava una Scuola di Avviamento Professionale, privata, legalmente riconosciuta.  La scuola era stata fondata dalla prof. Rina Colombo e dall’Ing. Franco Molteni ed era diretta dal parroco, don Abramo Gianola. Era situata presso l’Oratorio Femminile, aveva sezioni uniche e miste e classi con pochi alunni (da 10 a 20). Per gli esami di fine anno, da Como giungeva un ispettore  e venivano eseguite prove di italiano, ragioneria e computisteria. La scuola ha avuto vita breve: infatti è stata chiusa nel 1954.


Nel 1960 l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Molteni Maria Tagliabue, richiese un mutuo per avviare una Scuola di Avviamento Commerciale Statale, che venne aperta nel 1961 presso l’Oratorio Maschile, appena ultimato.
Don Luigi Manganini, coadiutore di Don Abramo Gianola, aiutò la prof. Tagliabue a sostenere una campagna a favore dell’istruzione, in particolare a frequentare la Scuola di Avviamento di Carugo.
La prof. Tagliabue vi insegnava computisteria, ragioneria e tecnica bancaria.
Il prof. Ruggero Minotti è stato preside fino al 1963, anno in cui, con la riforma, è stata istituita la Scuola Media Unificata, che permetteva  l’accesso a tutte le scuole superiori, senza effettuare esami integrativi.
Inizialmente a Carugo c’erano due sole sezioni; dal 1965 al 1973 la scuola ha avuto anche una sezione distaccata ad Arosio, divenuta poi autonoma dal 1974.
Nel 1975 l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Ariberto Terrenghi, ha iniziato, in via XXV Aprile,  la costruzione di un edificio per la Scuola Media  e nel settembre del 1979 è avvenuto il trasferimento dall’Oratorio Maschile.
Alla presidenza si sono succeduti  la prof. Molteni Maria Tagliabue fino al 1973, la prof. Teresa Spateri fino al 1975, il prof. Giuliano Arrigoni  fino al 1978, la prof. Rosanna Turri fino al 1989, quando la scuola è divenuta sezione distaccata di Arosio.
L’edificio era intitolato a “Giulio Salvadori” professore dell’Università Cattolica di Milano, anche se non è mai stato inaugurato ufficialmente.
Oggi l’edificio ospita sia la Scuola Primaria sia la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Mariano Comense.