seguici su facebook

Servizi

“La Carughese” – Palazzo dell’ Esposizione del Mobile

“La Carughese”  – Palazzo dell’ Esposizione del Mobile

Il 19 marzo 1957, quattromila persone festeggiavano l’inaugurazione della “Carughese” : il palazzo dell’Esposizione Permanente Mobili, voluta e realizzata con sacrificio dagli artigiani mobilieri del paese, su iniziativa del presidente, comm. Carlo Somaschini.

Erano presenti alla manifestazione le più alte Autorità locali (il sindaco Natalino Tagliabue), provinciali e molti parlamentari comaschi, fra cui il senatore Spallino e l’onorevole Martinelli. Dopo la benedizione del parroco Don Abramo Gianola, il concittadino Mons. Galbiati, prefetto “ad honorem” dell’Ambrosiana, tagliava il nastro tricolore. All’interno, al momento dell’inaugurazione, erano allestiti, distribuiti sui cinque piani dell’edificio, centocinquanta stands, in cui erano esposti: tinelli, camere, cucine, sale da pranzo, anticamere, mobili di diversi stili. Per decenni il palazzo è stato il segno della laboriosità e della capacità imprenditoriale dei mobilieri carughesi.

Oggi, dopo sessant’anni, lo spazio espositivo si è ridotto. Nel palazzo trovano posto anche una palestra ed un ambulatorio veterinario.