seguici su facebook

2016 – “Nocc de Lüsiroeu”

Venerdì 20 maggio l’Associazione Museo “Nel ‘900” , in collaborazione con l’Amministrazione Comunale , ha proposto la seconda edizione de “Nocc de Lüsiroeu”, una visita serale guidata nel centro storico di Carugo, attraverso vicoli e cortili.
La serata è stata occasione per rievocare due personaggi storici carughesi, contrapposti come il diavolo e l’acqua santa: il bandito Francesco Pellizzone e Mons. Giovanni Galbiati, insigne biblista e Prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Le due figure sono state interpretate magnificamente dalla compagnia del regista Fabio Sarti: la combriccola del brigante si è materializzata improvvisamente dal buio alla luce delle torce, nel cortile della vecchia torre, riportando al tempo delle grida manzoniane.
In via Negroni, sul muro della casa in cui nacque, è stata scoperta una lapide commemorativa in onore di Mons. Galbiati, interpretato con intensità dallo stesso regista.