seguici su facebook

“ La maestra di Carugo” di Fabio Sarti

Sabato 12 ottobre 2013, presso l’ Oratorio Parrocchiale, si è tenuta la “prima” del film “La maestra di Carugo”, realizzato nell’ambito delle celebrazioni per il centenario delle Scuole Elementari  di Via Garibaldi.
Il progetto del lungometraggio è nato da una ricerca, svolta a cura dell’ Associazione Museo, basata sulla lettura dei registri scolastici carughesi degli anni ’30, ’40, ’50. Quelle cronache scolastiche hanno riportato alla memoria un mondo ormai scomparso ed hanno ispirato la sceneggiatura del film.
Fabio Sarti, il regista, ha diretto circa ottanta volontari carughesi, tra attori e comparse.
Le riprese sono state effettuate per le strade, nei cortili e nel vecchio edificio scolastico, tra la sorpresa e la curiosità dei concittadini.

Copie del film sono reperibili presso l’Associazione Museo “Nel Novecento”.

Il 3 luglio 2016, alle ore 21,  è andato in scena, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Pro Loco carughese, lo spettacolo “Capitan Brianza e il destino di donna Giovanna” . Sotto la regia di Michela Marelli è stata narrata, da Davide Colavini e Lucia Maciacchini, la storia di un mobiliere e di una giovane immigrata dal Veneto, negli anni del boom economico.
La serata si è svolta all’interno del cortile della sede dell’ Associazione Museo “Nel ‘900”, in via Don Gnocchi 1 a Carugo, dove erano esposti alcuni oggetti donati dai Carughesi.