seguici su facebook

2015 – “Evviva la banda”

2015 – “Evviva la banda”

In occasione del trentesimo anniversario di fondazione del Corpo Musicale “S. Cecilia” di Carugo, l’11 ottobre 2015, presso la sala civica in via Garibaldi 6, è stata inaugurata la mostra “Evviva la Banda”.

In epoca fascista nel nostro paese esisteva già un corpo musicale denominato “La Fanfara”, diretto dal maestro Nino Scotti, che nel 1946 diede vita al Corpo Bandistico “S. Cecilia”.


Gli sono poi succeduti  i maestri Carlo Tagliabue ed Ermanno Corti.

Il corpo musicale si è sciolto nel 1977. I componenti tuttavia hanno continuato a ritrovarsi, volontariamente ed in strutture private, per esercitarsi in vista di ricorrenze civili e religiose.

Nel dicembre del 1984 è stata rifondata l’attuale banda. Fin dall’inizio il corpo musicale è stato affiancato da una scuola di musica per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria, con lezioni di teoria e di pratica, al fine di promuovere l’interesse e la partecipazione dei giovani e di favorire il ricambio generazionale. La banda, oltre l’ambito locale, si è segnalata anche per la partecipazione a rassegne e concerti a livello nazionale ed internazionale, tra cui “Donna, creatività ed impresa” presso il teatro Manzoni di Monza nel 1995 ed il concorso “Bande in pedana” a Porlezza nel 2001.

Il corpo musicale organizza dal 1995 concerti estivi nelle vecchie corti di Carugo, unendo, all’ascolto della musica,  la scoperta di luoghi caratteristici del paese e la rievocazione di fatti ed avvenimenti del passato carughese.