seguici su facebook

2017- “Nocc de Lüsiroeu”

Mercoledì 24 maggio 2017 l’Associazione Museo “Nel ‘900” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il “Gruppo Teatro Carugo” ha proposto la “Nocc de Lüsiroeu” : una visita serale (guidata da studenti dell’Istituto Romagnosi di Erba) alla scoperta della vecchia Carugo.
I bracciali fluorescenti, forniti ai partecipanti, illuminavano il passaggio del gruppo, ricordando le lucciole.
Partendo dall’area del mercato di via Garibaldi, è stata visitata villa Benaglia, si è passati davanti alla ex sede delle scuole elementari e ci si è soffermati presso il monumento dei Caduti.
Accanto all’ex lavatoio di via Baracca si è assistito ad una breve e divertente rappresentazione teatrale.
Il gruppo si è poi addentrato nel cortile Ballabio, dove c’erano numerose merlettaie.
Nella villa Negroni, fino al 1934 sede del Municipio, è stato rappresentato un Consiglio Comunale di inizio ‘900.
La visita si è conclusa nel cortile Bestetti, dove era esposta una cardatrice da materassaio.